Header Ads

Poesie di Periferia di Roberta F. Visone


Guten Abend! Good evening! Bonsoir! No, non sono diventata Google Translate all'improvviso; ho augurato “buonasera” nelle lingue in cui è scritto “Poesie di periferia”. Tranquilli: alcune poesie sono in italiano, altre hanno il testo a fronte.
Ho deciso di auto-pubblicare il libro nel periodo più “gioioso” della mia vita: avevo appena perso mio padre, avevo altri problemi familiari e stavo facendo gli esami di accesso al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l’abilitazione all'insegnamento. Inoltre, dal 2005 al 2014 ho vissuto le mie creazioni in un modo così intimo da esserne gelosa. Non che le reputassi perfette, anzi, ma le riservavo a me per chiarirmi le idee e a poche persone. Dopo il tragico evento, però, mi sono fatta coraggio ed ecco le mie creature, per un pubblico più ampio.
In questo libro non ci sono solo io coi miei dubbi, rabbie e gioie, al contrario le poesie abbracciano argomenti che hanno toccato tutti almeno una volta nella vita: dall'amore adolescenziale a quello consapevole e reciproco, dall'amicizia alla solitudine, dalla morte alle questioni sociali. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Il mio libriccino è piccolo e in formato cartaceo e digitale, adatto a tutte le tasche. I versi sono diretti, semplici e facilitati anche da note a piè di pagina.
Quale modo migliore di far tornare la poesia in auge, sostenendo un progetto artistico che va controcorrente in questo mare di conformismo, rassegnazione e prosa non sempre bella?
Roberta F. Visone

Sito ufficiale dell'Autrice: https://poesiediperiferia.blogspot.it/



Nessun commento