Header Ads

I Matti di Cristina Paola Colesanti


Un giovane psichiatra approda alla sua ultima destinazione, la direzione di un manicomio. Vi rimarrĂ  per i successivi 40 anni, combattendo contro le misure disumane fino ad allora applicate nei confronti dei malati e, oltretutto, perchĂ© la stessa struttura non venga dismessa. La battaglia personale del medico, la storia dei pazienti e la vita stessa della clinica s’intrecciano in un racconto, il cui esito diamo per scontato sebbene, fino all'ultima riga, non si possa dire come andrĂ  a finire.
Dopo che ho saputo, con mia grande sorpresa, che l’ultimo manicomio in Italia ha chiuso nel 2015, ho cominciato a pensare a questa storia: a chi per 40 anni, dall'approvazione della legge Basaglia, ha continuato a tenere aperto un manicomio e a tutto quel che comportava. Ho cercato d’immaginare la lotta e la resistenza, affinchĂ© ciĂ² non avvenisse. Notare in copertina la bella foto di Daniela Vaccari, una farfalla che dalle tenebre esce alla luce, evocativa mi sembra!
Cristina Paola Colesanti

Nessun commento